martedì 18 dicembre 2012

Piccole "creazioni": Pasta di mais, alcune foto e ricetta

Ciao a tutti!
Oggi voglio mostrarvi qualche mio lavoretto fatto recentemente con la pasta di mais



Nei prossimi post vi spiegherò come ho creato io queste cosette :-)


 (le simil monetine ovviamente non le ho fatte io)


Vi lascio qua la ricetta che ho utilizzato per creare la pasta di mais:
- 500 g di colla vinilica;
- 250 g maizena o amido di mais;
- 2 cucchiai di vasellina liquida (sostituibile con olio johnson);
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- crema mani q.b.
In un tegame abbastanza capiente mettete la colla vinilica, la vasellina (o l'olio johnson) il succo di limone ed infine la maizena, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, accendete il fuoco mantenendo una fiamma bassa , continuate a mescolare. Più l'impasto cuoce più diventerà duro, dovrete quindi mescolare con forza, quando la pasta inizierà a staccarsi dal fondo del tegame e a formare quasi una palla spegnete il fuoco. Adagiate su un piano della pellicola trasparente per alimenti e dopo esservi unte le mani con la crema prelevate il composto, adagiatevelo sopra e con l'aiuto della crema mani e della pellicola lavorate la pasta in modo da togliere tutti i grumi. Quando otterrete un impasto liscio la pasta di mais sarà pronta! Formate una palla , ungetela con un po' di crema e potrete conservarla ben chiusa dentro la pellicola.
Spero di esservi stata d'aiuto!
un bacio
                                                                                                           Vale

2 commenti:

  1. Bellissimi i fiorellini,sono un incanto,grazie della ricetta,ti seguo!!!

    RispondiElimina