sabato 29 dicembre 2012

Pasta di mais: orecchini, spille, ciondoli...

Ciao a tutti!
Dopo avervi mostrato come faccio i fiori, oggi voglio farvi vedere come ho fatto io dei "ciondoli" utilizzabili come spille, orecchini, collane, braccialetti, anelli, portachiavi, ecc....
Sono semplicissimi da realizzare, solamente l'asciugatura richiede un po' più di tempo, soprattutto se il tempo è umido.
Prendete un pezzo di pasta di mais e coloratela con un po' di tempera bianca (se non vi picciono bianchi scegliete il colore che preferite), formate delle palline, per la grandezza seguite il vostro gusto, e appiattitele poi formando dei rombi con una delle due parti un po' più lunga ( per capirci devono assumere la forma di un aquilone) , anche lo spessore sta a vostro gusto! Ottenuti 5 petali sovrapponeteli (dalla parte più lunga) e premete delicatamente il centro del fiore in modo che i vari petali si attacchino bene tra loro. 
Fatto ciò scegliete dei bei bottoni bombati (quelli con "l'asola" dietro) , non vi consiglio quelli piatti per il semplice fatto che quelli bombati avendo l'asola dietro si incastonano tra i petali e li tengono uniti, poneteli al centro del fiore ed incassateli bene nel fiore. Se volete fare di loro delle spille o anelli così saranno pronti, se invece volete utilizzarli per creare degli orecchini o altri accessori che necessitano di un foro, con uno stuzzicadenti praticate un forellino in cima ad uno dei petali. Lasciateli asciugare all'aria su della pellicola trasparente, dato che probabilmente avranno bisogno di almeno due giorni per la completa asciugatura lasciateli girati un giorno da un lato e il giorno dopo dall'altro. Una volta asciutti se vi piacciono semplici bianchi non servirà far altro che creare il vostro accessorio, altrimenti potrete procedere a decorare come più vi piace il vostro "ciondolo"!
Come avevo detto sono semplici da realizzare ed il risultato è davvero carinissimo!
Spero sia stato di vostro gradimento!
Un bacio



Vale

Nessun commento:

Posta un commento