domenica 23 dicembre 2012

Pasta di mais: le rose

Ciao a tutti!
L'altra volta vi ho spiegato come faccio io le calle in pasta di mais, oggi voglio spiegarvi come faccio le rose.
In questo caso io le ho fatte sfumate dall'arancio al giallo, ma voi potete farle del colore che più vi piace, rosa, rosso, blu... a seconda del vostro gusto personale!
Coloriamo di verde uno stuzzicadente al quale avremo tagliato via una delle parti appuntite, prendiamo poi un pezzo di pasta di mais e colorandolo con della tempera arancione aggiungendo il colore poco alla volta sino a che non sarete soddisfatti del colore con cui iniziare. Formate quindi un petalo appiattendo bene le estremità ed "arrotolatelo" sullo stuzzicadenti dalla parte senza punta in modo da formare il centro della rosa.
Se vi è avanzata della pasta arancione per procedere alla creazione dei prossimi petali potete tranquillamente schiarirla aggiungendo della pasta di mais ancora incolore e con della tempera gialla, se invece non vi è avanzato nulla prendete un altro pezzo di pasta e coloratela di un giallo scuro in modo da creare una gradazione di colore(ovviamente utilizzate questi colori se state creando delle roselline dello stesso colore che vi mostro nelle foto). Quando avremo ottenuto il colore desiderato formiamo di nuovo dei petali (questa volta ce ne servono 2 per ogni rosa) come il primo creato per il centro della rosa, e facciamoli "abbracciare" al primo abbassando leggermente i bordi.
Alla stessa maniera di prima, se vi è avanzata della pasta dai petali precedenti procedete a schiarirla oppure prendete un nuovo pezzo e coloratelo di un tono di colore più chiaro dell'ultimo creato. Creiamo ancora dei petali appiattendo la parte esterna, per questo "strato" serviranno 3 petali per rosa, e come nel passaggio precedente facciamoli "abbracciare" al nostro fiore.
Come per le calle lasciate ad asciugare le roselline infilzate nel polistirolo o nella spugna verde (quella per fiori) per una notte , e se non vi sembra che si siano indurite a sufficienza basterà lasciarle ad asciugare ancora finchè non si saranno indurite a sufficienza per poter procedere alla composizione del vostro vasetto floreale.
Con le roselline ci vuole un po' piu di pazienza, se le prime che farete non verranno bene non vi preoccupate, prenderete mano col tempo, le prime che ho fatto io sono terribili ;-)
Buon lavoro a tutti!
ps.le foto le ho dovute scattare di sera, quindi con il flash, i colori sono troppo intensi(quasi fluo), non sono fedeli , ma spero che si capisca comunque il procedimento 
baci
                                                                         Vale

Nessun commento:

Posta un commento