sabato 22 dicembre 2012

Ricetta: Le crépes

Ciao a tutti!
L'altra volta vi ho lasciato la ricetta dei pancakes, oggi voglio mostrarvi invece la mia ricetta delle crépes.
Avendole dovute preparare di fretta non sono riuscita a fare il composto a mano, ho dovuto utilizzare il fullatore (vengono benissimo ugualmente).
Iniziamo!
Ingredienti:
- 250 ml di latte;
- 1 e 1/2  di acqua;
- 3 uova intere;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaio di olio di semi;
- 1 cucchiaio di liquore (io ho usato il liquore "cremovo");
- 250 g di farina.


Come si fanno:
Metto nel frullatore (in questo ordine) tutti gli ingredienti liquidi: il latte, l'acqua, le uova, l'olio, il liquore, lo zucchero e il sale e frullo il tutto in modo tale che il tutto si mescoli bene. Aggiungo poi a poco a poco (io la metto in 3 volte) la farina e ogni volta mescolo il tutto in modo che si amalgami bene. Il composto dev'essere liquido ed omogeneo , senza grumi.
Scaldiamo la crépiere (se non la avete va benissimo anche una padella antiaderente), se volete ungetela con un po' di burro oppure con un po' d'olio di semi, e accendiamo la fiamma mantenendola medio-bassa,  versiamo con un mestolo il composto e ruotiamo bene la padella in modo che non si formi un accumulo in un solo punto, giriamola aiutandoci con una palettina (o con qualsiasi cosa vi sia più comodo) nel momento in cui si formano delle bollicine e la crépe inizia a colorirsi un po'. Lasciamola cuocere qualche secondo anche dal lato opposto. 
La quantità delle crépes varia a seconda di quanto composto utilizzate per realizzarne una (ovviamente più composto mettete più "grosse" verranno).
Queste crépes le potete mangiare come dolce, ma se dalla ricetta eliminate lo zucchero ed il liquore, e mettendo al loro interno del prosciutto con listarelle sottili di formaggio, oppure besciamella e funghi, o ricotta e zucchine, oppure ancora ragù e taleggio (insomma si può spaziare con la fantasia), infornate per qualche minuto e saranno pronte le vostre deliziose crépes salate!

che dire... 
BUON APPETiTO! ;)



                                             Vale

Nessun commento:

Posta un commento