sabato 2 marzo 2013

Ricetta: Torta di carote e gocce di cioccolato

Ciao a tutti!
Oggi volevo mostrarvi la mia ricetta per la torta di carote, la classica ricetta della torta di carote io l'ho sempre vista con appunto carote e mandorle, ma a me le mandorle non piacciono proprio! Quindi mi sono creata una mia versione.
Ingredienti:
- 130 g di zucchero di canna;
- 3 uova;
- 100 g di burro;
- 3 cucchiai di latte;
- 4 carote;
- 50 g di gocce di cioccolato;
- 170 g di farina;
- 50 g di fecola di patate;
- 1/2 bustina di lievito.
Come si fa:
Facciamo sciogliere il burro, e nel frattempo in una terrina sbattiamo bene i tuorli e lo zucchero di canna. Aggiungiamo poi il burro sciolto, facendo attenzione che non sia caldo. Grattuggiamo poi dopo averle sbucciare le nostre carote e poniamole su della carta scottex in modo che assorba ed elimini un po' della loro acqua, fatto ciò aggiungiamole poi al nostro impasto e successivamente versiamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamo bene. Possiamo ora iniziare ad aggiungere poco alla volta la farina e la fecola setacciate con il lievito (se volete ottenere una torta bassa utilizzate solo mezza bustina di lievito, se la volete invece più alta inserite tutto il contenuto della bustina.). Come ultimo passaggio montiamo a neve gli albumi ed aggiungiamoli quindi poco alla volta e mescolando delicatamente. Il nostro impasto è pronto quindi per essere versato nello stampo ed infornato a 180° per 40-45 minuti circa (al solito vi ricordo di tenere sempre controllato).
Possiamo quindi sfornare il nostro dolce, lasciarlo raffreddare e spolverizzarlo poi con dello zucchero a velo.
Come potete notare il mio impasto è scuro, questo perchè io ho scelto di inserire anche del cioccolato (circa 70 g) che ho sciolto a bagnomaria, ma è del tutto facoltativo , la torta è ottima anche senza questa aggiunta!

Buon appetito!
un bacio
Vale

7 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche a me piace molto! Soprattutto così senza mandorle! :-)

      Elimina
  2. Ciao Vale, che ottimi dolci che fai! Ti piacerebbe partecipare al nostro contest? Ci farebbe piacere! Ti lascio il link. Baci!
    http://nsugarplease.blogspot.it/2013/02/diversamente-buoni-i-contest-di-no.html

    RispondiElimina
  3. Ottimo, ciaoooo e complimenti !!!!

    RispondiElimina
  4. Neanche a me piaccion le mandorle... mentre adoro il cioccolato :)
    Ottima variante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! :-) Grazie mille! Fammi sapere se la provi e se ti piace!
      un bacio

      Elimina