lunedì 11 marzo 2013

Ricetta: Triangoli di ricotta con marmellata

Ciao a tutti!
Oggi voglio condividere con voi una ricetta di "biscotti" di semplicissima realizzazione e senza zucchero, adattissimi per persone diabetiche!
Ingredienti:
- 300 g di ricotta;
- 100 g di burro;
- 1/2 bustina di lievito;
- 300 g di farina;
- marmellata del gusto che preferite senza zucchero (io ho usato quella nostra che facciamo in casa alle albicocche)



Come si fa:
Mescoliamo molto bene la ricotta con il burro morbido. Successivamente setacciamo la farina con il lievito ed aggiungiamola poco alla volta sino a formare un impasto a "palla" bello liscio e non appiccicoso. Mettiamolo quindi a riposare in frigo per circa 30 minuti. Passato il tempo di riposo riprendiamo la nostra "palla" e prendiamone un pezzo, infariniamo leggermente il piano dove lavoreremo e aiutandoci con un mattarello stendiamo la nostra pasta abbastanza finemente ma senza esagerare.
Tagliamo quindi in quadrati il nostro impasto steso e poniamo al centro di ognuno un cucchiaino (o anche più, dipende da quantp grandi fate i quadrati) di marmellata, richiudiamoli poi a triangolo pressiamo bene i bordi e ripieghiamoli un po' verso l'interno (in modo che la marmellata durante la cottura non fuoriesca) e ripressiamoli bene magari aiutandoci con una forchetta. oniamo i nostri triangoli su una teglia ricoperta con della carta oleata ed inforniamo a 180° per 15/20 minuti (come al solito vi ricordo di tenere sempre sotto controllo). Possiamo poi sfornali ed assaporati quando sono ancora tiepidi sono buonissimi!
Volendo potete mettere anche al posto della marmellata del cioccolato senza zucchero, e per chi proprio vuole nell'impasto può aggiungere un cucchiaio di zucchero, anche se vi assicuro che non ne hanno bisogno!
Spero di esservi stata utile! Fatemi sapere se li proverete e come li trovate! A me piacciono moltissimo!
Un bacio!

Vale

Nessun commento:

Posta un commento