mercoledì 20 febbraio 2013

Ricetta: plumcake allo yogurt al limone

Ciao a tutti!
oggi vi voglio mostrare la ricetta di un plumcake!
Ingredienti:
- 150 g di zucchero;
- 2 uova;
- la scorza di un limone;
- 70 g di burro;
- 130 g di yogurt;
- 3 cucchiai di latte;
- 200 g di farina;
- 1/2 bustina di lievito in polvere.


Come si fa:
Facciamo sciogliere leggermente il burro e nel frattempo grattugiamo la scorza del limone. Sbattiamo bene le due uova con lo zucchero, aggiungiamo poi tutta la scorza del limone e successivamente aggiungiamovi il burro (ricordiamo che non dovrà essere caldo). Aggiungiamo poi i 3 cucchiai di latte e poi lo yogurt ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Potremo poi aggiungere poco alla volta la farina che avremo setacciato con la mezza bustina di lievito. Potremo quindi mettere l'impasto nel nostro stampo ed infornare a 180° per 45 minuti circa. Come al solito vi ricordo di tenere sempre controllato il vostro dolce poichè ogni forno è diverso e potrebbe metterci più o meno tempo. Una volta pronto sforniamo il nostro plumcake e una volta raffreddato sploveriamolo a piacere con un po' di zucchero a velo al limone.
CONSIGLIO: io ho realizzato un plumcake con lo yogurt al limone, ma potete utilizzare qualsiasi guasto sia di vostro gradimento aggiungendo anche degli "extra" ad esempio se volete fare un plumcake con uno yogurt agli agrumi potete aggiungere la scorza del limone anche quella dell'arancia, oppure ancore metterci dei canditi, o se volete realizzarne uno con un semplice yogurt bianco potete inserirci delle gocce di cioccolato... insomma.. liberate la vostra fantasia! :-)
E questo è tutto, è un dolce semplice e facile da realizzare ma ha bisogno di una cottura più prolungata per via dello yogurt, ma una volta sfornato rimarrà morbido e fragrante! Spero vi piaccia!
Un bacio
Vale

6 commenti:

  1. wow che bonta'!! Ciao ti seguo con piacere. Mary

    RispondiElimina
  2. Ciao anche noi ti seguiremo con piacere, siamo due sorelle e se ti va vieni anche tu da noi
    A presto
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo gentili davvero! Io e la mia "collega" passeremo volentieri! Un bacio!
      Vale

      Elimina
  3. ho già l'acquolina in bocca....nn vedo l'ora di provarli a fare!!!!vi seguirò con piacere!!! :-)antonella

    RispondiElimina