martedì 5 febbraio 2013

Talking about... "estetica: le sopracciglia"

Ciao a tutti!
Oggi ho deciso di parlarvi un po' delle sopracciglia e di come me ne predo cura, io ci sono fissata amo tenerle sempre curate e ordinate! Secondo me una delle parti più importanti del nostro viso e che accentuano l'espressività del nostro viso sono proprio le sopracciglia e tante volte mi capita di rimproverare delle amiche perchè non le curano :P . Non mi piace vedere delle sopracciglia mal tenute, incolte o ancor peggio una di forma diversa dell'altra!
Ma ora inizio con lo spiegarvi quali sono i punti da prendere per ottenere delle sopracciglia adatte al proprio viso.
 Prima di mettere le foto che ho fatto ho pensato di realizzare un disegno dal quale probabilmente si capirà di più!
Aiutandoci con qualcosa di sottile (come ad es. un bastoncino di legno, il corpo di un pennellino o una matita...) segnamo i punti  principali.
Iniziamo con il primo punto appoggiando il nostro bastoncino al lato del naso (questo punto farà da perno) e facciamolo combaciare con il punto esterno del dotto lacrimale e lì con una matita bianca o colorata segnamoci il primo punto dove inizieranno le sopracciglia. Il secondo punto che segneremo sarà il punto più alto delle nostre sopracciglia, e lo troveremo appoggiando il bastoncino sul lato del naso e tagliando a metà (guardando dritto davanti a sè) la nostra iride. L'ultimo punto da trovare sarà quello dove il nostro sopracciglio dovrà terminare, lo troveremo appoggiando il nostro bastoncino sempre a lato del naso e facendolo coincidere con l'angolo esterno dell'occhio.
Se volete essere ancora più prescise per scoprire quanto alto deve essere il punto più alto delle vostre sopracciglia bisogna prendere la misura con il bastoncino (come vedete nel disegno in alto a destra) dal punto più alto del nostro orecchio e collegarlo al punto che abbiamo segnato prima.
Giunti a questo punto vi consiglio (se non avete molta amicizia con le pinzette ;) ) di unire i punti con la matita che avete utilizzato per segnarli e realizzare il contorno delle sopracciglia in modo da capire bene quali saranno i peletti che dovrete andare a rimuovere, successivamente se avete i peli troppo lunghi e "ribelli" potete accorciarli con delle forbicine pettinandoli verso l'alto e tagliando via le punte (mi raccomando non disboscatevi le sopracciglia come mi capita di vedere in giro, tagliate via solo le punte), altrimenti potete acquistare una cera o un gel per sopracciglia. Fatto ciò se anche voi avete dei "buchetti" come me, vi consiglio di andare a risistemare le vostre sopracciglia e a riempirle con una matita apposita o un ombretto dello stesso colore delle vostre sopracciglia (io utilizzo una matita, la "glimmerstick brow definer - blonde" di Avon) ma senza marcarle in maniera esagerata altrimenti appariranno esageratamente finte(a meno che non vogliate ottenere quell'effetto ovviamente).
"errore" assottigliamento: prima e dopo (solo occhio)
Per quanto riguarda lo spessore dovete regolarvi a seconda del vostro occhio: se come me avete un po' troppa palpebra vi consiglio di tenerle tendenti al grosso in modo da nascondere questo "difetto"; se invece non avete molta palpebra (come la ha ad esempio la mia amica alla quale ho realizzato un trucco qualche post fa -dahlia violet- ) vi consiglio di tenerle più fini in modo da avere più spazio anche per realizzare i vostri make up.
"errore" assottigliamento:
 prima e dopo (nel complesso), come
potete notare l'effetto è decisamente
migliore dopo: il "difetto"
è minimizzato
 NO: non fate l'errore di assottigliare troppo le sopracciglia per poi volerle far ricrescere più spesse, poichè una volta sfinate troppo non vi ricresceranno tutti i peletti e vi ritroverete con dei "buchi" nelle sopracciglia, trovate piuttosto uno spessore intermedio in modo che vi possa andare a genio sempre!  Io questo errore l'ho fatto, le avevo sfinate davvero troppo e non mi stavano affatto bene poichè ho troppa palpebra, ora ho diversi punti in cui i peletti che prima mi crescevano ora non mi crescono più,  infatti ora devo sempre andare a sistemarle con una matita apposita.
Un consiglio che posso dare per chi magari ha degli occhi un po' ravvicinati è quella di togliere uno o al massimo due millimetri delle vostre sopracciglia dal punto iniziale che avrete trovato, ciò darà un effetto ottico tale che i vostri occhi sembrino un po' più distanziati; il contrario invece sarà per chi ha gli occhi un po' distanti tra loro : dovreste lasciare che il vostro punto iniziale delle sopracciglia oltrepassi di poco il punto che avevate ricavato ed otterrete così l'effetto ottico di occhi un po' più vicini.
E questo è tutto! Se avete dubbi chiedete pure!
NB. ricordo che non sono nè estetista nè makeup artist ecc ecc, quello che faccio e racconto è tratto da esperienze personali ed informazione, ma se c'è qualcuno che magari non ne sa molto e  a cui posso dare una mano o qualche info di cui non è al corrente sono ben contenta.
Spero di esservi state d'aiuto ed esaustiva!
Un bacio
Vale

Nessun commento:

Posta un commento