giovedì 2 maggio 2013

Talking about... "Il corpo delle donne"

Io mi sono sempre sentita brutta.

Mi sono sentita brutta da quando ho iniziato a vedere le altre ragazze che diventavano carine, si truccavano, si mettevano le gonne, i tacchi...

io invece rimanevo brutta e se mi guardavo allo specchio non vedevo (e vedo tutt'ora) altro che i miei difetti: sono troppo bassa, ho le gambe storte e ciccione, le ginocchia troppo grosse, le cosce per niente sode, ho le braccia grosse, il naso grande e gli occhi enormi.



Così da un pò di tempo ho cominciato a cercare di educarmi a essere più clemente con me stessa, esattamente come lo sono quando guardo il fisico delle altre... 
Perchè secondo me il punto è proprio questo, siamo autocritiche con noi stesse, ingigantiamo il problema ma se vediamo un'altra donna con il nostro stesso "difetto" non ce ne accorgiamo oppure lo minimizziamo.


Così, già da un pò, mi frulla nella testa l'idea di valorizzarmi invece di affogarmi e ho iniziato a interessarmi al mondo del make up e dell'abbigliamento, in modo da poter rendere giustizia ai miei occhi enormi, da minimizzare il mio naso grande, le mie ginocchia grosse e le cosce tornite e in modo da mettere in risalto il mio sorriso e il mio punto vita, già facendo questo inizio a vedermi in modo diverso, semplicemente perchè mi osservo di più e mi guardo di meno.

 
All'età di 13 anni mi sentivo la ragazza più brutta della classe, quella mai all'altezza, quella che nessuno avrebbe mai calcolato e per questo mi comportavo da sfigata nonostante non lo fossi affatto. Così sono cresciuta timida, riservata, a volte aggressiva e con un sorriso falso stampato in faccia.

All'età di 19 anni invece, dopo aver passato anni a nascondere il mio fisico dentro abiti enormi, larghi e sformati ho deciso che era il momento che il bruco diventasse una farfalla e ho iniziato ad ascoltare me stessa e le altre persone e così ho capito che non ero solo io ad evere questi pensieri...

 
Il fatto che viviamo in un contesto sociale in cui quello che hai e come appari è più importante di ciò che sei, di certo demoralizza la maggior parte delle donne che non hanno il fisico di Melissa Satta e la sua autostima, per cui ci tengo a dire che anche se avete dei chili in più, anche se portate gli occhiali, anche se avete la pancia, le gambe storte o le braccia grosse SIETE BELLE, SIETE BELLE INCONDIZIONATAMENTE.

Scommetto che la maggior parte delle donne (come me) non si soffermano mai a guardare magari i loro begl'occhi, ma vanno subito a guardare la pancia... sbagliato.

Cerchiamo di valorizzare i nostri punti migliori cercando di convivere e possibilmente accettare i punti che non ci piacciono.


 Dovremmo educarci a giudicare la persona per quello che è e non dalla taglia che porta, dovremmo educarci a mangiare sano per essere delle persone sane, quindi aboliamo le paranoie e i cattivi pensieri... mangiamo, viviamo, facciamo pure le diete se ci aiuta a stare meglio, ma sempre con la consapevolezza che il corpo delle donne è bellissimo, di qualsiasi forma e taglia.

Un beso!
Mary :)

8 commenti:

  1. Quanto hai ragione! Noi donne dobbiamo imparare ad apprezzarci di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tutte bellissime secondo me, dobbiamo solo mettercelo in testa! :)

      Elimina
  2. Ciao! e' la prima volta che "approdo" sul tuo blog! (carino!)
    mi piace la tua osservazione "mi osservo di più e mi guardo di meno."
    é difficile piacersi quando l'autostima é bassa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :)
      si hai proprio ragione, è difficile ma secondo me bisogna lavorare su se stesse e cercare di trovare delle cose che ci piacciono (perchè sicuramente ci saranno) e valorizzarle al massimo! così anche l'autostima crescerà :) ci vuole solo coraggio per uscire dagli schemi!
      un bacio!

      Elimina
  3. d'accordissimo con te!!!!!!!!! *-*
    ogni donna è una bellezza da scoprire :)
    Un bacio!! Xx
    Elisa

    RispondiElimina