martedì 30 aprile 2013

Ricetta: Flan leggeri di zucchine

Ciao a tutti!
Oggi vi voglio mostrare la ricetta semplicissima che uso per fare dei flan leggeri e sfiziosi! A me piace servirli come antipasto accompagnati con un po' di besciamella ed un tocco di grana grattuggiato al di sopra, ma si possono mangiare anche da soli perchè sono buonissimi!
Ingredienti:
- 5 zucchine grosse;
- 2 uova;
- sale e pepe q.b.
- farina q.b. (circa 2/3 cucchiai pieni)


Come si fa:
Tagliamo a metà le notre zucchine e mettiamole a cuocere al vapore sino a che una forchetta non s'infilzi senza difficoltà. Togliamole quindi dal fuoco e mettiamole in una terrina, lasciamole freddare un po' e schiacciamole, eliminiamo il più possibile l'acqua in eccesso che "espelleranno" le zucchine dopo averle sminuzzate.
Mettiamovi quindi un po' di pepe e del sale e mescoliamo bene, poi con un frullatore ad immersione frulliamo il tutto. Aggiungiamo quindi due uova e mescoliamo, aggiungiamo infine due o tre cucchiai di farina (dipende da quanto è liquido il composto) e diamo un ultima buona mescolata. Disponiamo poi il composto negli stampi per i muffin ed inforniamo a 180° e lasciamoli in forno sino a che non vediamo che saranno leggermente bruniti ai bordi, togliamoli quindi dal forno e prima di toglierli dallo stampo lasciamoli freddare. Come ho detto all'inizio a me piace servirli come antipasto accompagnati da un po' di besciamella e magari con un crostino, per contrastare la morbidezza del nostro flan.
Questa ricetta è davvero leggerissima e deliziosa! Spero vi piaccia!

Buon appetito!

Vale

Nessun commento:

Posta un commento