martedì 9 aprile 2013

Ricette: Pasta pasticciata

Ciao a tutti!
Oggi ho deciso di mostrarvi come preparo di solito la pasta pasticciata :) Di solito la preparo quando magari avanza abbastanza pasta dal giorno prima (perchè spesso mia mamma cucina per 20 persone quando invece siamo solo in 5)!
Oggi invece l'ho preparata anche se nn c'era pasta in esubero... vi spiego come :)

Ingredienti:
500g pasta (io ho usato le penne, ma va bene qualsiasi tipo di pasta corta)
800g di besciamella
450g ragù
2 mozzarelle (da 125g)
150g prosciutto cotto (oppure 4 wurstel)
formaggio grana gattuggiato q.b.

Preparazione:

Ho messo a cuocere la pasta e l'ho scolata a metà cottura. Una volta scolata, l'ho ributtata nella pentola e ho aggiunto il ragù, poi ho mescolato per bene. Ho messo poi la pasta in una pirofila e ho aggiunto una mozzarella e metà prosciutto, il tutto tagliato a dadini, ho aggiunto sopra un pò di besciamella e il grana grattuggiato.



Sopra questo strato di pasta ne ho aggiunto un'altro e ho ripetuto l'operazione, stavolta mettendo sopra tutta la besciamella rimasta e ricoprendo completamente con il grana tutta la superfice.

Ho poi infornato a 220° per 30min circa, ricordatevi però di stare comunque attenti durante la cottura perchè ogni forno ha i suoi tempi :)

Questo è il risultato finale... 
   
A casa mia è stata spazzolata subitissimo... :) Spero che la riproporrete anche alla vostra famiglia, perchè è una ricetta perfetta anche per il bambini! :)

Un beso
Mary :) 

Nessun commento:

Posta un commento