lunedì 22 aprile 2013

Ricetta: Dessert all'ananas

Ciao a tutti!
Oggi vi farò vedere qual'è stato il dolce che ho fatto per il mio compleanno (il mio compleanno è stato il 21 marzo! eheh..) Avevo dell'ananas sciroppato da utilizzare, all'inizio avevo pensato di fare dei piccoli zuccotti, ma poi ho deciso di realizzare un semplice dessert (e siccome il Pan di Spagna che si compra al supermercato non mi piace affatto me lo sono fatta io in casa!).
Per il Pan di Spagna:
- 8 uova;
- 200 g di zucchero;
- 70 g di burro;
- scorza di un limone;
- 75 g di fecola di patate;
- 100 g di farina

Come si fa:
Iniziamo separando i tuorli dagli albumi (che conserveremo!) , e montiamo molto bene i tuorli con lo zucchero. Grattuggiamo ed aggiungiamo ai tuorli la scorza di un limone, nel frattempo facciamo sciogliere il burro e successivamente aggiungiamolo al composto ed amalgamiamo bene. Aggiungiamo all'impasto la fecola e la farina setacciate e mescoliamo il tutto. Montiamo poi a neve gli albumi che avremo tenuto da parte ed aggiungiamoli infine al composto ed amalgamiamo delicatamente. Ricopriamo una teglia con della carta forno ed adagiamoci il nostro impasto, inforniamo quindi a 180° per circa 30 minuti (tenendo sempre controllato mi raccomando!) _perdonatemi, ho completamente dimenticato di fotografare alcuni passaggi ed alcune cose per entrambi i procedimenti!_
Per la farcitura:
- 250 ml di panna fresca;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 confezione di ananas sciroppato;
- 2 cucchiai di rhum;
- panna "dolceneve" q.b. (io ho utilizzato quella poichè non avevo altra panna fresca da montare, ed ho utilizzato la metà del contenuto della busta + il latte da aggiungere per montarla)
- 1 kiwi.

Come si fa:
Tagliamo a piccoli pezzetti qualche fetta di ananas sciroppato (tentendone da parte 2 o 3 fette) , montiamo poi la panna fresca con i 2 cucchiai di zucchero ed una volta pronta mettiamoci i tocchetti di ananas e mescoliamo delicatamente per non smontare la panna. Disponiamo la prima "fetta" di Pan di Spagna e bagnamola con del succo d'ananas (quello contenuto nella confezione) che avremo miscelato con due cucchiai di rhum. Disponiamovi quindi sopra metà della panna ricoprendo tutta la superficie ed appoggiamo al di sopra un'altra fetta del nostro Pan di Spagna: Bagnamo bene anche questa fetta ed adagiamoci e cospargiamo bene sopra il resto della panna avanzata, adagiamoci quindi sopra l'ultima fetta di Pan di Spagna e bagnamo anche quest'ultima. 
Montiamo la nostra panna "dolceneve" e utilizziamola per ricoprire bene tutte le superfici del nostro dolce e cerchiamo di livellarla bene con una spatola (se la avete, io non la avevo quindi mi sono adattata come potevo e con una forchetta ho creato delle "ondine" sulla parte superiore). Per completare decoriamo il nostro dessert a piacere con l'ananas avanzato e delle fette di kiwi! Riponiamolo e conserviamolo quindi in frigo!
 E questo è tutto!
Spero possa esservi "d'ispirazione", e fatemi sapere se provate a farla! :)

Buon appetito!

Un bacio

Vale

Nessun commento:

Posta un commento