giovedì 31 gennaio 2013

Ricetta: Il mio "salame di cioccolato"

Ciao a tutti!
Oggi volevo presentarvi la ricetta che uso io per fare il "salame di cioccolato"! Anche questa ricetta è semplice, fresca e veloce da fare!
Ingredienti:
- 400 g di biscotti secchi;
- 100 g di burro;
- 100 g di zucchero;
- 100 g di cacao in polvere;
- 2 uova;
- un cucchiaio di ruhm;
- cocco q.b. (per le alternative)


Come si fa:
In una terrina lasciamo ammorbidire il burro , nel frattempo sbricioliamo grossolanamente i nostri biscotti. Quando il burro si sarà ammorbidito aggiungiamoci lo zucchero e mescoliamoli bene assieme, aggiungiamoci poi le due uova intere ed amalgamiamo bene il tutto.
Aggiungiamo poi al nostro composto il cacao e successivamente il rhum e mischiamo bene il tutto. Uniamo poco alla volta  i nostri biscotti sbriciolati (quando il composto inizierà a diventare più solido e non riuscirete più a utilizzare il mestolo iniziate tranquillamente ad impastare col le mani) fino ad ottenere un composto abbastanza solido.
Giunti a questo punto aiutandoci con un foglio di carta da forno mettiamo il composto e rollandolo un po' e modellandolo formiamo un salame, richiudiamolo bene e riponiamolo in frigo.(SCONSIGLIATO: non vi consiglio l'utilizzo della carta alluminio come vedete in foto -io avevo finito la carta forno- per fare il salame poichè ho visto che quando andate a riaprirlo per mangiarlo può succedere che rimangano attaccati pezzi!)
In alternativa con l'impasto potremmo formare delle palline e lasciarne alcune normali ed altre "avvolgerle" nel cocco , ricordiamo sempre di riporre il nostro dolcetto in frigo.
Prima di poterlo mangiare o servire dovremo aspettare qualche oretta finchè non si sarà indurito.
Ed eccolo qua, un dolce semplice, fresco e veloce da realizzare!

Buon appetito!

Vale

3 commenti:

  1. Mi piace la versione palline, più sfiziosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero! ma dicendola tutta sono anche più comode eheh ;)
      Vale

      Elimina
  2. ciao ragazze, mi congratulo con voi siete sempre più brave!!!! Goloso il salame di cioccolato!!!

    RispondiElimina