venerdì 4 gennaio 2013

Ricetta: Tiramisù con noci e cacao

Ciao a tutti!
Come avevo promesso nel post precedente oggi vi lascio la ricetta di un altro tiramisù, per gli amanti delle noci, che ho voluto provare a fare poichè avevo ingredienti da utilizzare.
Ingredienti:
-200 g  di zucchero;
- 3 tuorli d'uovo;
- 250 g di mascarpone;
- 250 g di panna fresca da montare;
- savoiardi;
- una moka di caffè;
- noci (quantità a piacere, se vi piacciono abbondate pure);
- un cucchiaio pieno di cacao in polvere.
Come si fa:
Per la crema il procedimento è lo stesso del post precedende che ho fatto per il mio tiramisù (vi lascio il link così potrete trovarlo più facilmente
 - http://cucinaerossettirossi.blogspot.it/2013/01/ricetta-il-tiramisu-della-vale.html - ) . 
Tritiamo grossolanamente in un mixer (o anche a mano se volete) le noci con il cucchiaio di cacao in polvere.
Preparata la crema, inzuppiamo i savoiardi nel caffè ancora caldo , che avremo versato in un piatto fondo, e disponiamoli nella nostra teglia, versiamoci sopra un po' di crema e una spolverata delle nostre noci tritate. Procediamo poi con lo strato successivo di savoiardi , crema e noci, e così via creando quanti strati preferite (essendo i savoiardi grossi io di solito faccio solo due strati, in questo caso dato che avevo la pirofila alta ne ho fatti 3).
Ricordiamo di lasciare la maggiorparte di noci e cacao tritati per la superficie che dovrà essere ben ricoperta. Se volete renderlo ancora più goloso potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato.
Poniamo il tiramisù in frigo nel quale dovrà rimanere un minimo di 6 ore.
Non mi resta che augurarvi
Buon appetito :)
un bacio


Vale

2 commenti:

  1. Mio marito adora il tiramisù e tutte le sue varianti, basta che ci sia la crema di mascarpone e lui è contento. Questa tua versione con le noci mi ispira molto, la proverò alla prossima occasione. :)
    Se ti fa piacere passa a trovarmi sul mio blog:http://ildeborino-busybee.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongustaio tuo marito!! Il tiramisù è anche il mio dolce preferito :-) Fammi sapere poi che ne pensate! :-) Io e la mia "collega" passeremo volentieri a farti visita! Un bacio!
      Vale

      Elimina