giovedì 24 gennaio 2013

Ricetta: Risotto con piselli e scamorza bianca

Ciao a tutti!
Oggi volevo mostrarvi la ricetta di un risottino semplice e gustoso che ho fatto qualche giorno fa per pranzo!
Ingredienti (per 2 persone):
- 125 g di riso per risotti;
- 1/2 cipolla rossa;
- 1/2 contenuto della scatola di piselli (se usate quelli freschi sarà sicuramente meglio!);
- scamorza bianca q.b.
- brodo q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio q.b.


Come si fa:
In una pentola facciamo un soffritto con un po' d'olio e la mezza cipolla che avremo ben tritato. Aggiungiamo poi i nostri piselli e facciamoli cuocere assieme alla cipolla per qualche secondo (se vedete che si attaccano alla pentola perchè magari avete messo poco olio, aggiungete un cucchiaio d'acqua tipida). Uniamo quindi il riso e facciamolo tostare leggermente, a questo punto potremo aggiungere pian piano il brodo che avremo nel frattempo fatto scaldare ed aggiungiamo un leggero pizzico di sale e un po' di pepe. Tagliamo intanto la scamorza a piccoli cubetti , portiamo poi il riso a cottura aggiungendo finchè ce ne sia bisogno il brodo. A cottura ultimata spegniamo il fuoco sotto la pentola e mettiamo i dadini di scamorza nel risotto, mescoliamo bene sinchè non si sara tutta ben sciolta e amalgamata con il nostro riso.
Ed ecco il nostro piatto pronto da portare in tavola, magari decorandolo ancora con qualche cubetto si scamorza "a crudo" !
Spero possa piacervi!
Buon appetito!

Vale

2 commenti:

  1. mi piace questa ricetta, brava! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! passeremo sicuramente! Uno scambio di informazioni e ricette va sempre bene! :)
    Un bacio
    Vale

    RispondiElimina