domenica 20 gennaio 2013

Ricetta: biscotti vol. 1

Ciao a tutti!
Come promesso vi posto oggi tre idee per dei biscottini da fare con la pasta frolla (la cui ricetta la trovate qua http://cucinaerossettirossi.blogspot.it/2013/01/ricetta-la-pasta-frolla.html ).
PREMESSATutti gli ingredienti che daranno il gusto vanno inseriti durante la creazione della frolla e sempre prima della farina. Io solo in questo caso ho aggiunto gli ingredienti dopo aver creato l'impasto perchè ho voluto creare diversi tipi di biscotto e mostrarvi i diversi ingredienti. Ricordate che dopo che avrete realizzato la frolla dovrete cercare di non lavorarla troppo poichè a forza di maneggiarla va via via sgretolandosi e non riuscirete a farne più grandi cose.
Tutti i biscotti che andremo a realizzare dovranno essere spessi almeno 5 mm, e dovranno infornati a 180° per una ventina di minuti, ma teniamoli sempre controllati poichè ogni forno è diverso e potrebbero metterci più o meno tempo. Nel caso in cui andrete a fare più infornate ricordate che il forno essendo già caldo ci metterà meno a cuocere i vostri biscottini.

Iniziamo!
Biscotti con scorza di limone e scorza d'arancia:
 Grattuggiate della scorza di limone e della scorza d'arancia, inseriteli nell'impasto della frolla prima di mettere la farina. Stendete in maniera non troppo fine (lasciate uno spessore di almeno 5mm) la frolla su un piano , realizzate i vostri biscottini con degli stampi appositi o anche semplicemente con dei bicchieri o tagliandoli a quadrettoni. Se volete decorate poi la superficie con zuccherini colorati o con quello che più vi aggrada e poi infornate!


Biscottini con scorza di limone e limoncello:
Grattuggiate la scorza del limone ed inseritela nell'impasto prima di mettere la farina, mescolate bene in modo che si diffonda. Sempre prima di mettere la farina nell'impasto, aggiungete anche il limoncello(quantità a piacere), senza esagerare però. Concludete la creazione della frolla, stendetela poi su un piano infarinato, create i vostri biscotti ed infornateli. Se vi piacciono aggiungete gli zuccherini per decorare, ma in questo caso non li consiglio poichè potrebbero andare a coprire o alterare il sapore particolare che darà il limoncello.


Biscotti con scorza di arancia e aroma di arancio:
Grattuggiate della scorza d'arancia ed inseritela nell'impasto prima della farina, mescolate bene in moso che si sparga bene. Successivamente aggiungete dell'aroma ai fiori d'arancio, oppure dell'aroma all'arancio (hanno due sapori diversi! Quello di fiori d'arancio è più amaro!) oppure ancora un po' di succo della vostra arancia. Amalgamate bene il tutto e concludete la creazione della frolla, stendetela poi su un piano create i vostri biscotti ed infornate. Anche in questo caso non consiglio l'aggiunta di zucherini ma ovviamente se a voi piacciono metteteli.


...Ed ecco qua! Per oggi sono queste le mie proposte per dei biscottini con dei sapori e dei profumi diversi dal solito! Prossimamente arriveranno altre proposte per altri nuovi tipi di biscotti!
Un bacio

Vale

1 commento:

  1. ciaoooo!!! ho fatto un giretto nel tuo bellissimo blog!!!
    ottime ricette, ben presentate e puntuali nella descrizione!!!
    ti va di partecipare a mio primo contest??? ci sono magnifici premi dell'ECCELLENZA SICILIANA!!!! non mancare!!!! prendi tutte le ricette che vuoi dal tuo magnifico archivio , consone al tema del contest e non c'è bisogno di ripubblicarle!!!! ti aspetto con le tue preparazioni. Aiutami a diffondere questo contest , condividilo per poter fare , alla fine, un PDF con tanti buoni suggerimenti buoni e salutari per chi lavora tutto il giorno e deve consumare almeno un pasto fuori casa.
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html

    ti aspetto con vero piacere
    mimma morana

    RispondiElimina